- L’Industria 4.0 non è solo una fonte di finanziamento
- Definisci gli obiettivi prima di digitalizzare l’impresa
- Fai un piano operativo sia di investimenti che di digitalizzazione
- Proietta l’azienda a 5 anni, valutando mercato ed opportunità
- Conosci le nuove tecnologie
- Crea relazioni nella rete che ti circonda
- Il capitale umano interno è fondamentale, crea competenze interne
- Affidati a professionisti esperti
- Non perdere le specificità ma valorizzale
- Devi essere pronto ad aggiornare il business plan dell’azienda
1. L’Industria 4.0 non è solo una fonte di finanziamento
Come sappiamo il governo, così come diverse regioni italiane, ha messo in campo diverse misure (e ne metterà altre), al fine di incentivare l’utilizzo dei paradigmi dell’Industria 4.0, ma questo non può essere il motivo di una trasformazione così importante.
Le misure sono importanti a seguito di obiettivi chiari e concretamente realizzabili.
2. Definisci gli obiettivi prima di digitalizzare l’impresa
Fondamentale fissare sin da subito dove si vuole arrivare, tralasciando il come.
In questo modo durante delle verifiche intermedie si più correggere la direzione mantenendo il focus.
3. Fai un piano operativo sia di investimenti che di digitalizzazione
È fondamentale formalizzare un piano 4.0 che implichi tutte le tipologie di investimenti, formalizzando obiettivi e step necessari per arrivare agli obiettivi prefissati.
Questo è utile per fare una prima stima della spesa e sapere cosa deve essere fatto e quando.
4. Proietta l’azienda a 5 anni, valutando mercato ed opportunità
Data l’importanza della trasformazione e la complessità delle tecnologie da mettere in campo, non è possibile pensare che in qualche mese si riesca a completare il processo necessario ad una seria visione in ottica 4.0, per questo motivo è necessario avere una visione chiara nel medio periodo.
5. Conosci le nuove tecnologie
Le tecnologie abilitanti un piano di Industria 4.0 sono molteplici, pur trattando tutte argomenti riguardanti la manifattura, le necessità possono essere varie e non sempre corrispondono agli obiettivi aziendali.
È quindi indispensabile avere una visione chiara delle tecnologie esistenti al fine di capire quali sono più utili nelle diverse fasi del progetto complesso.
6. Crea relazioni nella rete che ti circonda
Per raggiungere obiettivi complessi risulta sempre più importante creare reti di aziende e competenze, al fine di ottimizzare tempi e risultati altrimenti non perseguibili.
7. Il capitale umano interno è fondamentale, crea competenze interne
Le figure professionali necessarie a gestire la trasformazione e soprattutto il mantenimento in produzione di una linea innovativa che mantenga i paradigmi 4.0, quindi renda più efficace il processo produttivo, quasi sicuramente non sono presenti in azienda, o almeno non hanno tutte le competenze necessarie.
Risulta indispensabile prevedere formazione e reclutamento di figure chiave interne all’impresa.
8. Affidati a professionisti esperti
Le imprese corrono, non hanno possibilità di sperimentare troppo. Per questo è necessario attingere a competenze specialistiche di professionisti del settore in grado di indirizzare il processo e le tecnologie nella direzione concordata con il management.
9. Non perdere le specificità ma valorizzale
Qualche volta si pensa che dopo aver aderito ad un piano 4.0, quindi digitalizzando parte del processo, si perdano le caratteristiche più o meno artigiane dell’impresa.
In realtà non è così: un buon piano 4.0 valorizza le competenze agendo in modo costruttivo su valori migliorabili della produzione.
10. Devi essere pronto ad aggiornare il business plan dell’azienda
Può accadere che date le possibilità offerte da un piano ed una visione 4.0, si aprano nuove opportunità che necessitano di una rivisitazione del BP aziendale.
Conviene cogliere questa opportunità anche se modifica alcune certezze del passato.